Dottoressa Serena Maruccia
  • HOME
  • Materiale per il paziente

IPSS - Questionario valutazione dei sintomi urinari

Il Questionario IPSS è stato sviluppato dagli esperti della International Consultation on Prostatic Diseases, ed è universalmente accettato come strumento di valutazione oggettiva dei disturbi urinari legati ad un ingrossamento della prostata (ipertrofia prostatica). Il questionario non fornisce alcuna indicazione sulla eventuale presenza o meno di una malattia tumorale della prostata. Il questionario, infine, non sostituisce in alcun modo la visita medica che rimane lo strumento fondamentale per la valutazione del paziente con ipertrofia prostatica.

Leggi tutto

IIEF - Questionario valutazione problemi di erezione

La disfunzione erettile è un problema sempre più frequente nella nostra società, questo questionario è stato sviluppato per lo studio della funzione sessuale maschile, ed è costituito nella sua versione integrale da 15 domande a risposta multipla. Sono riportate di seguito solamente le 6 domande che analizzano la erezione peniena (Erectile Function Domain Score), poichè in ambiente medico-scientifico, sono quelle comunemente utilizzate nella pratica clinica di tutti i giorni. Il questionario non sostituisce in alcun modo la visita medica che rimane lo strumento fondamentale per la valutazione del paziente affetto da disfunzione erettile.

Leggi tutto

PEDT - Questionario per eiaculazione precoce

Questo questionario è stato sviluppato per analizzare la eventuale presenza di una eiaculazione precoce (troppo rapida) durante il rapporto sessuale. L'eiaculazione precoce rappresenta la disfunzione sessuale maschile più comune. Il questionario non sostituisce in alcun modo la visita medica che rimane lo strumento fondamentale per la valutazione del paziente affetto da eiaculazione precoce.

Leggi tutto

FSFI - Questionario per le disfunzioni sessuali femminili

Le seguenti domande riguardano le Sue sensazioni ed i comportamenti sessuali nell’arco delle precedenti 4 settimane. Nel rispondere alle domande tenga conto delle seguenti definizioni: L’attività sessuale può comprendere il toccamento (“petting”), la masturbazione e la penetrazione vaginale. Il rapporto sessuale è inteso come la penetrazione del pene in vagina. La stimolazione sessuale include situazioni quali la masturbazione, giochi sessuali con il partner oppure fantasie erotiche.

Leggi tutto

In questa pagina puoi scaricare documenti che possono esserti utili

PAD TEST - Test del pannolino

Valuta la quantità di perdite urinarie nell'arco delle 24 ore, è un utile strumento diagnostico in caso di incontinenza urinaria

PAD TESTScarica PAD TEST

 

Diario Minzionale

Serve per valutare la capacità vescicale, il numero di minzioni durante il giorno e durante la notte. è un grosso aiuto nell'inquadramento diagnostico in caso di disturbi alla minzione e nei casi di incontinenza urinaria In caso di incontinenza con uso del pannolino, troverà una sezione dedicata per quantificare la reale perdita urinaria in caso di incompleto svuotamento della vescica in regime di autocateterismo, troverà una sezione dedicata alla porzione svuotata meccanicamente attraverso il catetere vescicale

Diario Minzionale + PAD TEST

DIARIO_MINZIONALE_PIU_PAD_TESTScarica Diario Minzionale + PAD TEST

 

Diario Minzionale + Autocateterismo

DIARIO_MINZIONALE_AUTOCATETERISMOScarica Diario Minzionale + Autocateterismo

 

OAB questionario

OAB questionarioScarica OAB questionario