Dottoressa Serena Maruccia

Terapia laser per l’ipertrofia della prostata

dall’ingegneria il miglior alleato dell’urologo

Presso la Clinica Zucchi l’ultima generazione di laser al tullio per il trattamento dell’ipertrofia prostatica.

La prostata è una ghiandola che si trova alla base della vescica giusto all’imbocco dell’uretra, ossia del canale deputato al trasporto dell’urina verso l’esterno.

Leggi tutto

Uroflussometria

L'uroflussometria è un esame funzionale che permette di valutare la qualità del getto urinario. E’ un’indagine semplice e non invasiva. Viene richiesta nei pazienti con disturbi alla minzione. Si esegue urinando all’interno di un imbuto raccoglitore, come in un normale water.

Leggi tutto

Visite Urologiche

La visita Urologica è un momento fondamentale dell’inquadramento diagnostico di una problematica urologica. Fondamentale è il colloquio preliminare in cui si raccolgono tutte le informazioni cliniche necessarie per arrivare ad una corretta diagnosi. E’ importante recare tutta la documentazione precedente:

Leggi tutto

Ecografie addome inferiore, Ecografia prostatica transrettale e Ecocolordoppler scrotale

L'ecografia è una tecnica diagnostica per immagini, non invasiva e ben tollerata, di elevata accuratezza diagnostica ed a basso costo. Serve per studiare lo stato di salute degli organi addominali attraverso gli ultrasuoni. Non ha pertanto controindicazioni e non ha rischi per il paziente a differenza di altre tecniche che pur essendo per alcuni versi più accurate, espongono ad rischio di radiazioni.

Leggi tutto

Visite Andrologiche

La visita andrologica dovrebbe diventare un appuntamento periodico nella vita di ogni uomo. Consiste in un colloquio preliminare con il medico. In questa fase il paziente avrà la possibilità di fare tutte le domande del caso, spiegando eventuali disturbi. Saranno poste delle domande per valutare che lo sviluppo fisico e psichico sia avvenuto correttamente, esplorando, se il paziente lo richiede, anche la sfera sessuale.

Leggi tutto

Uretrocistoscopie rigide e flessibili

L'Uretrocistoscopie è un esame endoscopico che studia le basse vie urinarie (uretra, prostata, collo della vescica e vescica) e ne permette una visione diretta. Normalmente si esegue in ambulatorio in anestesia locale.

Leggi tutto

Riabilitazione Pavimento Pelvico

La riabilitazione del pavimento pelvico è una terapia fisica che rappresenta una valida opzione terapeutica non invasiva per incontinenza, disfunzioni sessuali e dolore cronico. È un trattamento che richiede una attiva partecipazione del paziente ma che d’altra parte, garantisce in alcuni casi una valida alternativa alla chirurgia o comunque un supporto efficace nel migliorare l’esito di un intervento.

Leggi tutto

Altri articoli...

  • 1
  • 2