Dottoressa Serena Maruccia
  • HOME
  • Servizi
  • Ecografie addome inferiore, Ecografia prostatica transrettale e Ecocolordoppler scrotale

Ecografie addome inferiore, Ecografia prostatica transrettale e Ecocolordoppler scrotale

L'ecografia è una tecnica diagnostica per immagini, non invasiva e ben tollerata, di elevata accuratezza diagnostica ed a basso costo. Serve per studiare lo stato di salute degli organi addominali attraverso gli ultrasuoni. Non ha pertanto controindicazioni e non ha rischi per il paziente a differenza di altre tecniche che pur essendo per alcuni versi più accurate, espongono ad rischio di radiazioni.

 E’ possibile eseguire l’ecografia attraverso differenti sonde che saranno scelte in base all’organo da indagare. In particolare la sonda convex (addominale) si utilizza per studiare in ambito urologico i reni, la vescica e gli ureteri (nella loro parte esplorabile). L’area da esaminare viene inumidita con del gel che consente la trasmissione in profondità degli ultrasuoni emessi dalla sonda a sonda. Quindi la sonda viene fatta scorrere sulla superficie addominale senza che questa provochi dolore.

La prostata può essere studiata con la sonda addominale ma anche attraverso una sonda endocavitaria che viene inserita nel retto. La decisione della sonda da utilizzare dipenderà dal tipo di informazioni che desideriamo ricevere dalla manovra e sarà possibile deciderle in sede di visita. Tuttavia le dimensioni della sonda transrettale sono ridotte e la manovra è di solito ben tollerata.

L’ecocolordoppler scrotale si esegue per lo studio dei testicoli e delle altre strutture contenute nello scroto. Si utilizza una sonda più sottile di quella di solito utilizzata per l’addome. Lo studio è di solito realizzato a paziente supino o in piedi. L’ecografia dei testicoli è di solito completata da uno studio della vascolarizzazione (doppler).

La valutazione dei vasi che arrivano al testicolo serve per studiare la presenza di area raggiunte da maggiore o minore quantità di sangue, o la presenza di ristagno di sangue venoso nel testicolo (varicocele) che è una delle cause di infertilità maschile.

Ecografie e Ecocolordoppler si eseguono in queste strutture:

Casa di cura La Madonnina

Via Quadronno, 29 20122 Milano
Tel. 02.583951

Prenota una visita

Camedi

Via San Gregorio 3, 20124 Milano
Tel. 02.29520264

Prenota una visita

Istituti Clinici Zucchi

Via Zucchi, 24 20900 Monza
Tel. 039.83831

Prenota una visita

Medici Mesotes Studio Medico Ecografico

Galleria Strasburgo, 3 20122 Milano
Tel. 02.76002198

Prenota una visita

Centro Medico Lombardo

Via Melchiorre Gioia, 37 20124 Milano
Tel. 02.67079399

Prenota una visita

MB Medica

Via Alessandro Volta, 5 20900 Monza
Tel. 039.362336

Prenota una visita