Dottoressa Serena Maruccia
  • HOME
  • La mia storia

Dottoressa Serena Maruccia

Sono nata a cresciuta a Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. Ho lasciato il Salento nel 1999 per conseguire la laurea specialistica in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Attualmente lavoro presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza in qualità di aiuto primario dell’unità di Urologia, e collaboro come androloga con Biogenesi, uno dei maggiori centri italiani di procreazione assistita.

Ho realizzato il mio tirocinio di laurea presso il reparto di Uro-ginecologia diretto dal Prof. Rodolfo Milani e dal Dott. Stefano Salvatore. Questo periodo è stato molto prolifico dal punto di vista scientifico e professionale nel campo dell’urologia funzionale e della riabilitazione del pavimento pelvico.

Mi sono specializzata in Urologia nel 2005 presso Università degli Studi di Milano (IRCCS Policlinico di Milano – Padiglione C. Riva diretto dal Prof. Francesco Rocco). Durante gli anni della Specializzazione, ho appreso tutte le tecniche di endoscopia e di chirurgia andrologica in una delle scuole urologiche italiane più rinomate e con una grande tradizione culturale e chirurgica.

Durante la mia scuola di specializzazione ho avuto la possibilità di essere assistente interna del Dott. Enzo Palminteri nell’Unità di Chirurgia Ricostruttiva dell’Ospedale San Giuseppe di Milano.

A 29 anni, sono partita per la Germania per una fellowship presso la Städitisches Klinikum di Lüneburg. La mia esperienza tedesca, sotto la guida del Dott. Roberto Olianas, è stata splendida dal punto di lavorativo ed umano e ha contribuito in modo determinante alla mia formazione chirurgica in ambito della chirurgia ricostruttiva uretrale e non solo. Qui ho realizzato la mia tesi di Specialità sul trattamento chirurgico delle stenosi dell’uretra posteriore.

Subito dopo la Specialità ho lavorato presso Ospedale di Vimercate diretto dal Dott. Giampaolo Zanetti per poi approdare nel 2012 al Policlinico di San Donato Milanese.

In questi anni a San Donato, grazie al Prof. Luca Carmignani, ho avuto la possibilità di apprendere le tecniche laser di chirurgia mini-invasiva per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna (Thulep) e della calcolosi renale.

Nel 2013 è arrivato l’invito a far parte dell’Ufficio Comunicazione e Sviluppo della Società Italiana di Urologia (SIU). Questa esperienza prolifica mi ha permesso di dedicarmi alla comunicazione in ambito sanitario e alla divulgazione scientifica. Da allora realizzo per la Società Italiana di Urologica testi e video scientifici destinati ai pazienti e ai colleghi.

Nel 2015 ho vinto una fellowship presso la Fundaciò Puigvert di Barcellona con il Dott. Alberto Breda. Durante questa esperienza ho avuto l’opportunità di approfondire le mie conoscenze nell’ambito dell’oncologia urologica e dei trapianti renali. A Barcellona ho inoltre preso parte all’attività clinica e chirurgica di uno dei più prestigiosi gruppi di Andrologia del mondo, specializzato nella cura dell’infertilità di coppia.

Facendo seguito a questa esperienza, è iniziata la mia collaborazione con il Centro Biogenesi per la cura dell’infertilità di coppia e, da sempre, mi prodigo per favorire e promuovere la salute maschile. Nel 2019 ho conseguito il Master di Andrologia della Società Italiana di Andrologia (SIA)

Ho lavorato presso la Divisione Universitaria di Urologia del Policlinico San Donato fino al 2016. Dal 1 gennaio 2017 sono dirigente medico presso gli Istituti Clinici Zucchi, in qualità di aiuto primario. Collaboro inoltre con il Centro Diagnostico Italiano, con gli Istituti Clinici Zucchi e con diversi ambulatori tra Milano e Monza (contatti).

Sono membro del comitato scientifico dell’UrOP (Urologi Ospedalità Gestione Privata), coordinatrice del gruppo facilities per la SIU (Società Italiana di Urologia). Sono inoltre membro della Società Europea di Urologia (European Association of Urology – EAU) e della Società Americana di Urologia (American Urological Association - AUA)

Sono convinta che solo il costante studio ed il confronto con i colleghi, possano portare ad una crescita professionale e scientifica che con umiltà e competenza, cerco di mettere ogni giorno al servizio delle persone che si rivolgono a me.

Credo profondamente che l’etica professionale debba accompagnare ogni mio gesto chirurgico e ogni decisione clinica. Mi sento onorata di poter svolgere con passione un lavoro che amo e che ho sempre desiderato di fare. E per questo ringrazierò sempre chi, nel mio percorso, mi ha aiutato a realizzare il sogno di quella bambina partita tanti anni fà dal suo Salento.

Titoli accademici

Novembre 2010

Diploma di Specializzazione in Urologia presso Università degli Studi di Milano, valutazione 70/70 con lode,
Titolo della tesi: “Trattamento chirurgico nelle stenosi dell’uretra posteriore: esperienza nella Städitisches Klinikum Lüneburg” (relatore Prof. Augusto Maggioni; correlatore Dott. Roberto Olianas)

Luglio 2005

Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, valutazione 110/110 con lode,
Titolo della tesi: "Individuazione ed implicazioni chirurgiche dei fattori di rischio per recidiva di prolasso" (relatore Chiar.mo Prof. Rodolfo Milani; correlatore: Dott. Stefano Salvatore)

Luglio 1999

Maturità Scientifica presso Istituto G. Stampacchia di Tricase (Lecce), valutazione 100/100

Esperienze professionali

2015

Fellowship presso la Fundaciò Puigvert, Barcellona (http://www.fundacio-puigvert.es )

2011 - 2012

Dirigente Medico presso UO Urologia, AO Desio e Vimercate, PO Vimercate, direttore Dott. G. Zanetti

2007 - 2010

Scuola di Specializzazione in Urologia presso IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico Milano, direttore prof. F. Rocco

2009

Specialista in formazione presso Centro di Chirurgia Ricostruttiva – UO Urologia della Städitisches Klinikum Lüneburg gemeinnützige GmbH –Germania, Direttore Prof. Roberto Olianas

Leggi tutto

Corsi professionalizzanti

2015

• Urology Forum – Stati Generali SIU, Riardo 12-13 marzo 2015
• Ottobre-Dicembre 2015 Fellowship presso Fundaciò Puigvert Barcellona (Spagna)
• European men’s and women’s healt forum, Rome Italy 5-6 novembre 2015
• 54° Curso de Urologia Fundaciò Puigvert, Barcellona (Spain) 21,22,23 ottobre 2015
• Master Class en Cirugía Andrológica Fundaciò Puigvert, Barcellona (Spain) 11,12 novembre 2015
• Corso di chirurgia laser (Cook) Fundaciò Puigvert , Barcellona (Spain) ottobre 2015
• 7th European Multidisciplinary Meeting on Urological Cancer (EMUC) 12-15 novembre Barcellona, Spagna
• Urology: women in progress II congresso Comitato Italiano di Urologia Femminile (CIFU), Firenze 4-5 dicembre 2015

Leggi tutto