Ecografie addome inferiore, Ecografia prostatica transrettale e Ecocolordoppler scrotale
Ecografie addome inferiore, Ecografia prostatica transrettale e Ecocolordoppler scrotale
L'ecografia è una tecnica diagnostica per immagini, non invasiva e ben tollerata, di elevata accuratezza diagnostica ed a basso costo. Serve per studiare lo stato di salute degli organi addominali attraverso gli ultrasuoni. Non ha pertanto controindicazioni e non ha rischi per il paziente a differenza di altre tecniche che pur essendo per alcuni versi più accurate, espongono ad rischio di radiazioni.
E’ possibile eseguire l’ecografia attraverso differenti sonde che saranno scelte in base all’organo da indagare. In particolare la sonda convex (addominale) si utilizza per studiare in ambito urologico i reni, la vescica e gli ureteri (nella loro parte esplorabile). L’area da esaminare viene inumidita con del gel che consente la trasmissione in profondità degli ultrasuoni emessi dalla sonda a sonda. Quindi la sonda viene fatta scorrere sulla superficie addominale senza che questa provochi dolore.
La prostata può essere studiata con la sonda addominale ma anche attraverso una sonda endocavitaria che viene inserita nel retto. La decisione della sonda da utilizzare dipenderà dal tipo di informazioni che desideriamo ricevere dalla manovra e sarà possibile deciderle in sede di visita. Tuttavia le dimensioni della sonda transrettale sono ridotte e la manovra è di solito ben tollerata.
L’ecocolordoppler scrotale si esegue per lo studio dei testicoli e delle altre strutture contenute nello scroto. Si utilizza una sonda più sottile di quella di solito utilizzata per l’addome. Lo studio è di solito realizzato a paziente supino o in piedi. L’ecografia dei testicoli è di solito completata da uno studio della vascolarizzazione (doppler).
La valutazione dei vasi che arrivano al testicolo serve per studiare la presenza di area raggiunte da maggiore o minore quantità di sangue, o la presenza di ristagno di sangue venoso nel testicolo (varicocele) che è una delle cause di infertilità maschile.
-
Studio Medico RaphaViale F.lli Casiraghi, 54 Sesto San Giovanni
-
Centro Medico BenvitaVia F. Cavallotti, 136 Monza
Di cosa mi occupo
- Visite Urologiche
- Visite Andrologiche
- Riabilitazione Pavimento Pelvico
- Uroflussometria
- Ecografie addome inferiore, Ecografia prostatica transrettale e Ecocolordoppler scrotale
- Cistoscopie rigide e flessibili
- Uretrocistografie retrograde e minzionali
- Esame urodinamico completo
- Terapia Laser
- Infertilità di coppia
- Chirurgia dei genitali