Cistoscopie rigide e flessibili
Cistoscopie rigide e flessibili
L'Uretrocistoscopie è un esame endoscopico che studia le basse vie urinarie (uretra, prostata, collo della vescica e vescica) e ne permette una visione diretta. Normalmente si esegue in ambulatorio in anestesia locale.
Come viene eseguita?
Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino. Si procede a disinfezione dei genitali, dopodiché il Medico applica localmente una dose di anestetico locale (in gel). L’esame prevede l’utilizzo di uno strumento definito cistoscopio che è dotato di una telecamera in punta che permette di visualizzare l’uretra ed il l’interno della vescica. Il cistoscopio che può essere rigido o flessibile. Il cistoscopio flessibile richiede maggiore manualità all’operatore ma ha il vantaggio di provocare minor disagio al paziente. L’utilizzo dello strumento flessibile rende l’esame assolutamente tollerabile con minimo fastidio per il paziente. Durante l’esame la vescica viene riempita con soluzione fisiologica ed Il paziente può avvertire uno stimolo di urinare. La cistoscopia ha solitamente una durata di pochi minuti.
Quando e’ necessaria l’uretrocistoscopia?
In caso di ematuria, ossia la presenza di sangue nelle urine, in caso di sospetti ecografici di neoformazioni vescicali, in caso di ostacolo al flusso urinario. L'esame consente anche, qualora il caso lo richieda, di effettuare prelievi di biopsie ossia di piccole quantità di tessuto che verranno poi analizzate in laboratorio.
Che cosa fare prima dell'esame?
Non sono necessari particolari accorgimenti prima dell’esame. Non è richiesto il digiuno. E’ consigliabile una profilassi antibiotica.
Che cosa fare dopo l'esame?
Non è necessario il risposo a letto e normalmente si possono riprendere le normali attività quotidiane Piccole perdite di sangue con le urine sono normali e possono persistere per qualche giorno. Modesti bruciori durante la minzione, sono da considerarsi normali. In ogni caso è raccomandabile bere molta acqua nelle ore successive all'esame.
-
Columbus Clinic CenterVia Buonarroti, 48, Milano
-
Studio Medico RaphaViale F.lli Casiraghi, 54 Sesto San Giovanni
-
Centro Medico BenvitaVia F. Cavallotti, 136 Monza
Di cosa mi occupo
- Visite Urologiche
- Visite Andrologiche
- Riabilitazione Pavimento Pelvico
- Uroflussometria
- Ecografie addome inferiore, Ecografia prostatica transrettale e Ecocolordoppler scrotale
- Cistoscopie rigide e flessibili
- Uretrocistografie retrograde e minzionali
- Esame urodinamico completo
- Terapia Laser
- Infertilità di coppia
- Chirurgia dei genitali